La mitica MV98

Emozione Assicurata: il Blog dedicato ai motociclisti!

La mitica MV98

Nel 1945 venne alla luce la prima MV Agusta con il nome MV98 Turismo anzi la mitica MV98 Turismo.

Il nome in realtà sarebbe dovuto essere Vespa 98 scelto direttamente dal conte Domenico Agusta.

Ma dopo qualche tempo la società ricevette la diffida ad usare quel nome perchè già depositato nel lontano 1934 dai fratelli Balsamo i quali a sua volta cedettero il nome alla Piaggio per produrre il suo nuove scooter…

Sappiamo tutti come quest’ultima storia andò a finire… un successo mondiale!

MV Agusta, Vespa, Guzzi, Gilera giusto per citarne alcune, in Italia insomma c’erano vulcani pronti ad esplodere per i decenni a venire che contribuiranno non poco a costruire il “Made in Italy” del mondo dei motori.

Nel 1946 appena un anno dopo la fine della guerra e in piena ricostruzione, iniziarono le competizioni.

MV Agusta iniziò a La Spezia il 6 ottobre, un esordio coronato da una vittoria con la MV98 a tre velocità.

Fa una certa impressione pensare che in anni immediatamente della ricostruzione dove ancora addirittura doveva essere consegnato il trattato di pace all’Italia da parte degli alleati e in cui l’assetto costituzionale era ancora da scrivere (il referendum monarchia-repubblica sarebbe avvenuto in quello stesso anno), la febbre di gareggiare e dei motori era così alta da dare origine alle varie organizzazioni di competizioni motociclistiche.

La vittoria fu bissata 7 giorni dopo a Valenza. Queste vittorie diedero impulso al settore sport dell’azienda. Prese vita la 98 sport un modello derivato dal precedente turismo, ma con assetto ribassato motore più potente e telaio più corto.

Nel 1947 MV Agusta si presentò alle partenze della classe 125 con la 125 Tre Marce al Campionato italiano velocità.

Fu questo l’inizio di una storia di successi mondiali che portarono il marchio ad essere uno dei più vincenti della storia motociclistica mondiale. Ma di questo parleremo la prossima volta …..

Stay tuned!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: